* Per cortesia...

Ragazzi, ve lo chiedo per cortesia... Cercate di mettere i post nelle pagine/discussioni giuste, non riempite la home di messaggi non "essenziali"... l'ansia per i vari esami è comprensibile ma così costringete noi admin a spostare poi i vostri messaggi!
Grazie.
Andrea ~ Mish

Autore Topic: Domande da ultimo forum!  (Letto 2363 volte)

Offline mariii!

• Prof Ordinario
  • Mercante di luce!
    • Mostra profilo
Domande da ultimo forum!
« il: 18 Giugno 2009, 20:42:11 »
DOMANDE DA ULTIMO FORUM
Artrite reumatoide (sia la parte immunologica che reumatologica bene); CID; Intolleranza al nichel; meningiti; influenza.

Dispense Salsano e Masala sono essenziali! Poi ci vuole il Tura per emato, il Todesco per reumato, il Romanini per immuno (soprattutto la parte delle allergie e quella introduttiva... quella sulle malattie autoimmuni io l'ho fatta sul Todesco, più corta e più attinente a quello che vuole sapere Salsano!) e per malattie infettive ho usato il Rugarli.
Masala: asma, vasculiti ANCA-associate.
Toccaceli: diagnosi di HBV e HCV; malaria.
Iagnocco: gotta e qualcosa altro ma non ricordo.
Meloni: leucemia linfatica cronica, anemie emolitiche.

Alimena: Leucemie acute
Toccaceli e Conte Dracula: Mononucleosi infettiva ed AIDS
Iagnocco: spondiloartrosi
Salsano: DIC e DAC (elenco di tutti gi agenti responsabili.. è particolarm.fissato sul paraaminoqualcosa..pres. nei cosmetici)
Toccaceli:Malaria,terapia della tbc,forse un'altra cosa,ma nn ricordo...
Salsano:Vasculiti classificazione e una in particolare,ma non ricordo quale,principali allergeni...
Reumatologa(non la Iagnocco,l'altra..):Artriti reattive...
Meloni:Mi ha chiesto varie cose,ricordo solo la leucemia linfatica acuta...
Ricceri: Gotta
Toccaceli: EBV
Masala: Vasculiti e polimialgia reumatica
Meloni:non mi ricordo bene, mi sembra leucemie acute e terapia della leucemia mieloide cronica BCR-ABL positiva
Masala: terapia artrite reumatoide, patogenesi dell'allergia
Toccaceli:VZV, colite pseudomembranosa
Meloni: leucemia linfoide acuta
Iagnocco: diagnosi differenziale artrite-artrosi, osteoporosi
Iagnocco: AR, gonartorsi
(prof tranquilla, non estremamente aggressiva, abbastanza accomodante, un po' fissata sulla genetetica: HLA di che tipo in che malattia; in genere chiede molta clinica e laboratorio; non le interessa la patogenesi

Salsano: Sclerodermia, pollini e imenotteri
(lasciatemi spezzare una lancia in favore di salsano sì è vero chiede le sue dispense che tocca sapere, ma non richiede un'eccessiva precisione. anzi oggi è stato particolarmente amabile; il caro zio Felice. sugli imenotteri, che io avevo fatto autonomamente ha voluto sapere veramente due stronzate. come fai a non farti pungere e esiste un immunoprevenzione)

meloni: Anemia sideropenica e leucemia linfotica acuta
(lei è gentilissima, considerato che io in ematologia sono una sega mostruosa)

Toccaceli: che dire la fonte dei miei guai di oggi. HCV e malaria e.....
.................................... Come si prepara un vetrino; al miosilenzio incredulo, leggi "ma che cazzo di sta chiedendo?" ha sbroccato mandandomi via con 24. precisando non è colpa tua è colpa nostra che non vi insegnamo queste cose. Comunque non ha sempre avuto questo atteggiamento, anzi in genere non pare offensivo (PS chiede che lezioni ho fatto per vedere se si è stati a lezione)
Salsano: LES (sintomatologia d'esordio, criteri diagnostici e anticorpi), reazioni avverse e allergie ai farmaci e edema ngioneurotico. Come lu stessa ha specificato questi aspetti del les li chiede spesso (in particolare la sintomatologia d'esordio - artralgie, febbre, manifestazioni cutanee, sierositi e mi pare interessamento renale).
Iagnocco: dolore lombare (domanda freq.)., da cui ha spaziato soprattutto sulle spondiloartriti sieroneg. e AR (patogenesi, il particolare l'HLA e Ab).
Meloni: LMC (domanda a piacere), anemie emolitiche autoimmuni e emocromo (valori).
Toccaceli: Endocardite infettive, epatite A.

MELONI: domanda a piacere (linfoma di hodjkin)
anemie megaloblastiche
IAGNOCCO: -Spondiliti sieronegative, sia in generale che nel dettaglio i
caratteri principali di tutte, in particolare caratteri radiologici della sacroileite con i vari stadi.
-Patogenesi dell'artrosi. lei l'ha spiegata nel dettaglio a lezione e se avete modo di trovare gli appunti è meglio!
Caratteri radiologici dell'artrosi.
TOCCACELI: leishmaniosi viscerale, clinica diagnosi e terapia
meningiti batteriche con clinica, microrganismi coinvolti nelle diverse età della vita, diagnosi
SALSANO: sclerosi sistemica, nel dettaglio le lesioni polmonari
shock anafilattico, asma e tosse da ACE inibitori
ALIMENA:leucemia mieliode acuta e cronica,anemie
TOCCACELI:endocardite e leishmaniosi
SALSANO(sia immuno ke reumato):rizoartrosi,artrite reumatoide,allergia al latte vaccino(voleva sapere bene i nomi delle proteine),e poi nn ricordo(mi spiace)
MASALA : Les (Bisopgna fare le sue dispense), prick e patch test che sono cosa fanno come si fanno.
TOCCACIELI : Epatiti in generale e poi mi ha chiesto la B e le polmoniti
IAGNOCCO : Spondilit anchilosante(di tutto dalla patogenesi alla terapia, fate anche i quadri radiologici che a me li ha chiesti)
ALIMENA ( almeno credo) : LMC e anemie del 3° e 4° gruppo.
- Alimena: leucemie acute e Cid
- Salsano: differenza fra intolleranze e allergie alimentari (l'allergia è IgE mediata l'altra no) e io come esempio gli ho parlato del latte che da sia allergia alle proteine del latte vaccino che intolleranza per deficit di lattosio. Poi mi ha chiesto le caratteristiche delle sostanze che danno allergia (sono tutte glicoproteine, PM tra 3 e 18 Kd, resistenti alla degradazione al calore) e poi invece cosa può dare intolleranza (additivi, conservanti, tossine, pat gastrointestinali). Sindrome di Sharp (connettivite mista)
- Iannocco: spondiloartrosi, interessamente viscerale delle spondiloartriti sieronegative
- Toccaceli: polmonite da legionella...non ha preteso grandi cose...come si trasmette, la polmonite è fibrinopurulenta, la diagnosi con la ricerca dell'antigene urinario. Agli altri ha chiesto molto le parassitosi (leishmaniosi, idatidosi...)

Masala: connettivite mista e asma (poi dell'asma non ha voluto sapere niente, mi ha chiesto solo le varie citochine e Th2-Th1)
-Alimena: LLC, sindromi mielodisplastiche, terapia LLC (un bel pò acidella)
-Iagnocco: artrite psoriasica, spondilite anchilosante, analisi del liquido sinoviale (è tranquillissima)
-Toccaceli: Endocarditi, Leishmaniosi. Gli ho sentito chiedere infezioni urinarie, salmonella, polmoniti da micoplasma oltre alle solite domande

Salsano: possibili modalità di esordio del LES e criteri diagnostici ARA(la cosa a cui teneva è che una modalità di esordio frequente e problematica per la diagnosi differenziale è il versamento pleurico);autoAb tipici del lupus;classificazione degli allergeni e allergeni da inalazione con occhio soprattutto agli acari(mi ha chiesto le modalità di prevenzione ambientali,tipo i filtri per gli aspirapolvere e arieggiare gli ambienti in cui si dorme..è tutto sulle sue slides).
Alimena: leucemia mieloide cronica e sua terapia
Iagnocco:il dolore lombare,cause possibili e diagnosi differenziale(credo ci sia un capitoletto ad hoc sul todesco,io non l'avevo fatto quindi ho raccolto le idee li per li);segni radiologici di sacroileite;autoAb e caratteri della sindrome di Sjogren.
Toccaceli:terapia della TBC(teneva ai nomi dei farmaci, ma non agli schemi di terapia,anzi ha parlato molto lui su questo);idatidosi cistica e alveolare.

1-IMMUNOLOGIA =

1. pollini,
2. orticaria,
3. tiroidite di hascimoto,
4. dermatite da contatto(nikel),
5. LES,
6. sindrome di sjogren,
7. angioedema di quinck,
8. immunodeficienze primitive,
9. vasculiti,
10. sindrome da Ab antifosfolipidi,
11. sclerosi sistemica,
12. diagnosi di malattie allergiche(LIBRICINO NELLA FOTOCOPISTERIA DAVANTI ANATOMIA),
13. intolleranze e allergie alimentari,
14. polidermatomiosite,
15. allergia a farmaci,
16. differenza tra allergia e intolleranza alimentare,
17. allergia da imenotteri.
18. Arterite di Churg-Strauss

Salsano:

19. manifestazioni sistemiche dell'AR (secondo lui non esistono sindrome di Caplan, Felty, Still),
20. allergie e farmaci,
21. vasculiti varie.
22. Cirrosi biliare autoimmune e Ab correlati,
23. allergie al latte
24. classificazioni delle vasculiti
25. granulomatosi di wegener.
26. quali sostanze in generale danno anafilassi e quali reazioni anafilattoidi tra farmaci veleni e alimenti!
27. LES (manifestazioni di esordio),
28. intolleranza alimentare e TUTTI gli allergeni
29. DIC e DAC, importante, vuole sapere gli agenti che oltre al nichel danno dermatite e li vuole sapere per bene(non vale,per esempio,la risposta"cosmetici")

Masala

30. vasculiti ( horton e plimialgia reumatica, Takayasu)
31. asma allergico,
32. ANCA e vasculiti associate.
33. Churg-Strauss
34. allergeni inalanti (e qui domande di pura botanica)
35. “continuità delle vie aeree”, ovvero - con una rapida traduzione dal “masalese” all’intelligibile - associazione tra asma bronchiale e rinite allergica;
36. sindrome di Churg Strass (quindi, ancora reazione di I tipo, nella prima fase della sindrome)
37. differenza tra multineuropatia ( interessamento di più tronchi nervosi periferici) e polineuropatia (coinvolgimento di gangli e radici nervose) ;
38. sintomatologia ORL della granulomatosi di Wegener (epistassi, sinusiti, secrezioni purulente)
39. oltre alla Wegener, in quale altra patologia (patologia infettiva) si può osservare un naso a sella? La lebbra.
40. Terapia artrite reumatoide
41. patogenesi dell'allergia
42. sclerodermia
43. citochine coinvolte nelle allergie e di ognuna cosa fa.
44. vasculiti,
45. sindrome iper-eosinofila di c.s.

SALA

46. Crioglobuline e crioglobulinemia mista

2-REUMATOLOGIA =PRENDERE dispense su A.R. E Ab anticitrullina sempre davanti ad anatomia(se nn sono li provate da pioda).

47. Spondilite anchilosante,
48. artrite psoriasica,
49. segni radiologici dell' a.r.(artrite reumatoide),
50. manifestazioni extraarticolari dell' a.r.,
51. reumatismi extraarticolari,
52. sacroileite,
53. artriti da microcristalli,
54. artrosi,
55. esame del liquido sinoviale,
56. fattore reumatoide,
57. cosa sono gli osteofiti(artrosi),
58. spondiliti siero negative,
59. artosi della mano
60. coxartrosi,
61. gotta.
62. spondilite anchilosante con le varie diagnosi differenziali, caratteristiche liquido sinoviale
63. spondiloartriti siero-
64. artrite reumatoide (ricordatevi dell'uveite acuta nella spondilosi anchilosante, ci tengono)
65. spondiloartriti sieronegative,
66. farmaci per AR.

Iagnocco

67. artrosi della mano;
68. spondilite anchilosante.
69. Spondiloartrosi
70. diagnosi differenziale artrosi artriti
71. gotta.
72. cause varie di dolore lombare.

MASALA:

73. anticorpi nell'artrite reumatoide..gli ho detto i soliti,ma lui voleva sapere altro,nomi mai sentiti.. boh.. è allucinante,smbra che ti bocci,ma il mio consiglio è rimanere fino alla fine,a me è sembrato di fare l'intrrogazione piu' brutta di tutta la mia vita e alla fine m'ha messo 27..
74. rizartrosi
75. erroneamente rispetto al programma d’esame, osteoporosi (cmq quel che si sa dall’anatomia patologica era sufficiente!)

Riccieri:

76. Spondiloartriti sieronegative, classificazione, sintomi in comune, liquido sinoviale
77. Artrite reumatoide,
78. liquido sinoviale,
79. RX nell' artrosi
80. gotta,
81. artrite reumatoide
82. Gotta

3- ematologia =la Meloni può fare una domanda a piacere,
83. classificazione delle anemie,
84. sindromi mieloproliferative,
85. LH e LNH,
86. sferocitosi,
87. CID,
88. policitemia vera,
89. anemie emolitiche autoimmuni,
90. anemia megaloblastica,
91. a. Sideropenica,
92. leucemia acuta promielocitica
93. cid,
94. mieloma multiplo,
95. mielodisplasie,
96. emoglobinuria parossistica notturna,
97. emofilie.

Alimena:

98. Policitemia Vera
99. Anemie megaloblastiche
100. leucemia mieloide cronica,
101. leucemie acute (la prof Alimena si occupa soprattutto di queste due ultime patologie) ,
102. sindromi mieloproliferative croniche,
103. leucemia linfatica cronica. (Non è così buona come sembra)
104. anemie carenziali
105. mieloma multiplo (l'alimena è una scorbuticona acidosa)
106. anemia sideropenica;
107. cos’è il Glivec;
108. leucemia acuta mieloide a promielociti (è la LAM a prognosi migliore; terapia con vitamina A!).
109. leucemie acute

Meloni:

110. leucemie acute con particolare attenzione alla terapia
111. sindrome di Moscoviz
112. anemie emolitiche in particolare sferocitosi
113. emoglobinuria parossistica notturna.
114. leucemia linfatica cronica
115. domanda a piacere
116. terapia della leucemia linfatica acuta
117. Leucemia mieloide cronica con terapia,
118. formula leucocitaria
119. Leucemie acute(diagnosi differenziale con le forme cronike e tra forme linfoidi e mieloidi,terapia della forma mieloide),
120. terapia della mieloide cronica,
121. porpora trombotica trombocitopenica,
122. anemie emolitiche(soprattutto diagnosi!).
123. anemie,
124. emocromo(valori),
125. cosa vedo allo striscio in generale ,
126. linfoma di Hodgkin.
(Cmq non so chi ha messo in giro la voce che le ematologhe sono tranquille!!!Parlo x me ovviamente,ma l'impressione è che siano parecchio puntigliose e pignole!)
127. lma,
128. lmc.
129. emocromo come diagnosi differenziale
130. leucemia linfoblastica acuta
131. leucemia mieloide cronica ..acidella ma alla fine tranquilla..
132.

4-M.INFETTIVE =.cercate di ricordarvi qualche farmaco ....RIMEDIATE GLI APPUNTI DI TOCCACELI

133. endocardite infettiva
134. herpes zoster,
135. colera,
136. idatidosi,
137. aids,
138. schistosomiasi,
139. toxoplasmosi,
140. leishmaniosi,
141. diagnosi di meningiti,
142. polmonite da mycoplasma,
143. influenza,
144. differenza tra sindrome e malattia,
145. amebiasi,
146. epatiti(soprattutto BeC e sapere le caratteristiche cliniche e anatomopatologiche delle e. Croniche),
147. malaria,
148. mononucleosi,

Toccaceli: chiede sempre la media che hai e dove sei interno. In generale, salvo rare eccezioni è buono.

149. lo shock settico.
150. diagnosi malaria,
151. epatite B
152. Malaria
153. terapia della tbc.
154. toxoplasmosi congenita,
155. polmonite da Mycoplasma
156. profilassi individuale (non solo farmacologica) della malaria ,
157. amebe
158. mononucleosi infettiva,
159. AIDS
160. epatiti virali..è tranquillissimo,ti fa ragionare e non "pressa" troppo..
161. mononucleosi infettive
162. malaria,
163. diagnosi di hcv.
164. meningiti batteriche
165. colite pseudomembranosa
166. varicella zoster
167. epatite b,
168. leishmania.

Daltonici presbiti mendicanti di vista,
il mercante di luce il vostro oculista.
Ora vuole soltanto clienti speciali che non sanno che farne di occhi normali.
Non più ottico ma spacciatore di lenti per improvvisare occhi contenti.Perchè le pupille abituate a copiare inventino i mondi sui quali guardare.
Seguite con me questi occhi sognare,fuggire dalle orbite... e non voler ritornare!

Informazioni legali

Gli utenti sono i soli responsabili del contenuto delle informazioni pubblicate nel forum ed in particolare del loro carattere diffamatorio o potenzialmente lesivo nei confronti di terzi. Allo stesso modo, le opinioni espresse dagli utenti all’interno degli interventi fanno esclusivo riferimento al pensiero dell’autore e né i moderatori né gli amministratori del forum potranno essere in nessun modo considerati responsabili del contenuto delle informazioni pubblicate dagli utenti.